Vi state godendo questa Pasquetta di sole? Avete già tolto il piumino? Avete portato a lavare i cappotti pesanti?
MALE, perchè da domani tornano freddo e pioggia...
Temo che quest'anno la mia stagione preferita si potrà vedere una giornata ogni tanto. Ma vista la lunga stagione invernale che ci ha concesso lunghi weekend in montagna tra sci e pupazzi di neve improvvisati non mi sento di lamentarmi particolarmente.
Abbandonando carne grigliata, salsine e torte varie, vi lascio la ricetta di una zuppa super leggera, ma bilanciata, da poter sfruttare in queste serate più fredde.
INGREDIENTI
- 500g di zucca da pulire
- spicchio di aglio
- olio qb
- rosmarino
- sale e pepe
- 250g di ceci secchi, già cotti e surgelati (il peso è del prodotto finito).
Pulite la zucca dalla buccia, tagliatela a quadrotti e mettetela a rosolare in una padella antiaderente con due cucchiai di olio, l'aglio ed il rosmarino. Dopo circa 2 minuti aggiungete un mestolo di acqua calda e lasciate cuocere a fuoco basso con il coperchio fino a che la zucca non sarà morbida (ma non completamente spappolata!)
Ci vorranno circa 20 minuti se fate dei cubi di 2-3 cm per lato.
Nel frattempo scongelate i ceci che avevate cotto precedentemente per 4 ore in acqua NON salata (dopo l'ammollo notturno) e che avevate già surgelato porzionati (perchè vi ricorderete che la vostra nutrizionista vi ha insegnato a organizzarvi prima!).
Nel caso, potete anche usare quelli in lattina, ma ricordatevi di sciacquarli e scolarli molto bene!!
Una volta scongelati, mettete i ceci a rosolare con dell'altro olio, rosmarino e aglio in camicia. Saltateli per 5 minuti in modo che si insaporiscano bene.
A questo punto la zucca dovrebbe esser pronta: eliminate aglio e rosmarino e frullate il tutto fino ad ottenere una crema omogenea.
Aggiustate di sale, di pepe e servite con i ceci aromatizzati.
Bentornato inverno! (Anche se la primavera ci è piaciuta un sacco...)